QUANTO RENDE INVESTIRE IN BOT – AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017

2klabmazziero research, News0 Comments

Riportiamo in questo articolo le tabelle del Riquadro 5 dell’Osservatorio sui dati economici italiani, dedicato al rendimento di un investimento in BOT, in modo da darne una più ampia diffusione; ricordiamo che il XXVI numero dal titolo Italia 1 trim 2017: Pil, debito & Co. è stato pubblicato il 25 maggio scorso ed è liberamente scaricabile in formato Pdf cliccando qui.

La Tabella sopra riportata mostra il calcolo del rendimento di un investitore in Bot, partendo dal tasso di interesse dell’asta del 10 maggio calcolato dal MEF pari al -0,304%.

Da questa tabella si può osservare che a fronte di un rendimento lordo del -0,304% il rendimento netto per l’investitore sarà negativo e pari a -0,504%.

Ne consegue che per ogni 1.000 euro investiti in Bot si otterranno -3,04 euro di rendimento lordo a cui verranno detratti costi per 2 euro e quindi l’investitore si troverà a pagare 5,04 euro di tasca propria.

Nota aggiuntiva:
Il fatto che per avere il privilegio di investire in titoli di Stato un risparmiatore si trovi a pagare anzichè incassare è un controsenso economico, specialmente quando si tratta di uno Stato pesantemente indebitato come l’Italia.

Proseguiremo periodicamente ad inserire le altre sezioni dell’Osservatorio Italia 1 trim 2017: Pil, debito & Co. pubblicato il 25 maggio scorso, chi lo desidera può scaricarlo  liberamente in formato Pdf cliccando qui.

credits: Mazziero research

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *