CHI SIAMO

La Società

ABS CONSULTING SCF S.r.l.

è una società di consulenza finanziaria indipendente fondata nel 2002 da Bruno Lucchesi e da Antonio Spallanzani e diventata SIM nel 2008.
ABS Consulting SIM spa è stata la prima e unica SIM di consulenza in Toscana, il cui elemento distintivo è stato da sempre, oltre la professionalità, la totale indipendenza.
In seguito agli sviluppi normativi, nel 2014, i soci di ABS Consulting SIM hanno ritenuto opportuno trasformarsi in SCF, Società di Consulenza Finanziaria. Grazie a questa trasformazione, ha potuto ottenere una maggiore efficienza finanziaria, mantenendo i presidi ritenuti efficaci per l’attività di consulenza di portafoglio e potendo implementare strumenti di analisi societaria utili nell’attività caratteristica di consulenza.


ABS Consulting SCF S.r.l. ha ad oggetto l'esercizio professionale nei confronti del pubblico dell'attività di consulenza in materia di investimenti, secondo quanto previsto all'articolo 1, comma 5, lettera f) del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (poi “Testo Unico della Finanza”).
La Società presta inoltre tutte le attività connesse o strumentali alla consulenza in materia di investimenti svolta a titolo principale, secondo le modalità e nei limiti previsti dalle norme primarie o secondarie vigenti.
La Società non detiene, neanche in via temporanea, disponibilità liquide e strumenti finanziari di pertinenza della clientela, né assume rischi in proprio.

Unica nella provincia di Massa Carrara, ABS Consulting SCF ha sviluppato una notevole expertise nell’analisi e nella valutazione delle società quotate di piccola, media e grande capitalizzazione, tramite lo studio dei dati societari, l'analisi approfondita di tutti gli eventi aziendali e la conoscenza diretta del management e delle unità operative, che periodicamente vengono visitate dal team di gestione.

Il NOSTRO primario interesse è
massimizzare la redditività del cliente.

IL COMITATO DI GESTIONE

Image

Antonio Spallanzani

Nasce a Busto Arsizio il 18 Febbraio 1959.
Laurea breve in Pubbliche Relazioni allo IULM di Milano.
Il suo percorso professionale è stato da sempre caratterizzato da un approccio matematico, che lo ha portato a conseguire una grande expertise nei mercati obbligazionari mondiali. Dal 1985 opera nel settore degli investimenti mobiliari, prima per la Banca Commerciale Italiana (oggi Banca Intesa), in qualità di responsabile del settore obbligazionario USD e CAD e in seguito, prima di fondare ABS Consulting, come direttore generale di Cantor Fitzgerald International - Sede italiana, tra i principali attori nel mercato obbligazionario internazionale.

Image

Bruno Lucchesi

Nasce a Massa il 27 Dicembre 1937.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa.
La sua esperienza nasce in ambito formativo per poi svilupparsi nel settore degli Investimenti finanziari azionari.
Ancora ragazzo, ha fatto propri gli insegnamenti di Warren Buffet concentrandosi sull’ analisi fondamentale delle aziende con un approccio Value.

Image

Rita Lucchesi

Nasce a Massa il 5 Ottobre 1967.
Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo un’esperienza ventennale nel settore bancario, svolgendo attività di gestione portafogli privati, è entrata a far parte del team di consulenza di ABS Consulting a fine 2014.
La sua formazione è incentrata sull’analisi delle esigenze finanziarie dei clienti e la conseguente strutturazione del loro portafoglio.

Image

Maurizio Mazziero

Nasce a Milano il 02 giugno 1960.
Analista finanziario, si occupa della Formazione e dei Corsi certificati. Ha presieduto il Comitato di gestione di ABS fino al 2019.
Si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione per Istituti Bancari e Aziende, affiancandole nell’attuazione di strategie di copertura dal rischio prezzi. Autore di numerose monografie e pubblicazioni tematiche. Ha sviluppato notevole esperienza anche nella costruzione di portafogli in ETF e ETC.

Image

Alessandra Montemurro

Nasce a massa il 10 dicembre 1997.
Laureata in economia aziendale all’università di Pisa.
Dopo l’internship curricolare c/o ABS-Consulting inizia il suo percorso come junior analyst, supportando il team di consulenza nell’analisi societaria.

Image

CARLO LUIGI Grabau

RESPONSABILE CONTROLLO INTERNO

Nasce a Roma il 2 luglio 1963.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa.
Ha acquisito una lunga esperienza nel settore della gestione dei patrimoni, presso primari Istituti Bancari internazionali. Dal 2010 è amministratore delegato responsabile della gestione di Leleux Fund Management & Partners, fondo multicomparto che investe seguendo un approccio multigestione con l’ambizione di offrire l’accesso ai migliori gestori di fondi.

Il comitato di gestione ed il processo di analisi finanziaria

Il Comitato di gestione commenta e monitora con cadenza mensile le condizioni macroeconomiche generali, indicando le linee guida per i singoli mandati di consulenza. Il Comitato è presieduto da Antonio Spallanzani ed è attualmente costituito dal team dei consulenti, con la collaborazione di Maurizio Mazziero, analista finanziario e d esperto di analisi macroeconomica e dei mercati delle commodity, nonché di formazione (www.mazzieroresearch.com). Il Comitato supervisiona le strategie di investimento dei vari servizi, stabilisce l’Asset Allocation strategica e i relativi controlli e verifica l’adeguatezza ed il rispetto dei limiti legali interni richiesti dai mandati.
Nell’ambito del Comitato, Carlo Luigi Grabau (http://www.leleuxinvest.be), si occupa della relazione macroeconomica mensile e della valutazione degli scenari e delle prospettive economiche per le singole macro aree geografiche.

La metodologia adottata nella scelta di investimento sui mercati obbligazionari si basa sull’analisi della qualità del credito e sull’analisi del rischio temporale. Il processo di investimento segue lo studio dell’andamento dei tassi d’interesse e adotta un approccio bottom-up, con particolare attenzione alla gestione della duration, in relazione al contesto economico di mercato.
Il portafoglio obbligazionario tipo è concentrato su 10/15 titoli obbligazionari.

L’analisi finanziaria delle società è svolta dal team guidato dal dott. Bruno Lucchesi, responsabile della linea di gestione azionaria che, insieme alla dott.ssa Rita Lucchesi, utilizza un approccio di investimento value, basato sull’analisi fondamentale delle aziende quotate su cui investire.
Le aziende oggetto della selezione di investimento sono aziende europee e/o americane di media e grande capitalizzazione e la metodologia adottata tiene conto rigorosamente di indicatori di bilancio e di criteri marcatamente oggettivi e predeterminati. Il processo di analisi finanziaria è pertanto effettuato secondo una metodologia che prevede l’analisi dei bilanci delle singole aziende e dei resoconti periodici, l’analisi dei ratio finanziari (P/E, P/PFN, etc. ) la visita in loco presso le aziende esaminate, l’incontro con il management ed i dirigenti aziendali.

Le società risultanti da tale selezione dovranno inoltre mantenere nel tempo:
a)qualità della gestione manageriale;
b)capacità dell'azienda di creare valore;
c)redditività elevata;
d)crescita o stabilità degli utili.
L’analisi parte da una rosa di qualche centinaio di titoli per arrivare ad una selezione finale di 25-30 aziende.

Antonio Spallanzani e Rita Lucchesi, con il supporto tecnico di Maurizio Mazziero, si occupano della linea di investimento in ETF, selezionando gli emittenti leader di mercato e seguendo una rigorosa scelta sulla base della loro liquidità, della loro fedeltà rispetto all’indice, dei volumi scambiati, della redditività nel tempo, dei minori costi di gestione. L’analisi degli strumenti porta ad una selezione finale di 10/15 singoli titoli.
Il servizio di consulenza indipendente è un servizio fee only, ovvero il consulente viene remunerato esclusivamente per la consulenza offerta, ed è un servizio senza conflitti di interesse.

Il consulente indipendente fee only non dispone in alcun modo del patrimonio dei clienti. Gli investimenti vengono effettuati esclusivamente dal cliente stesso secondo le nostre raccomandazioni. Il consulente percepisce una parcella sulla base delle proprie raccomandazioni e in rapporto al patrimonio under consulting;

Non ha retrocessione alcuna da istituzioni finanziarie terze, non ha pertanto alcun conflitto d’interesse.